Notiziario

Giovedì 21 novembre 2013

"dal Risorgimento l'idea di Europa", convegno di studi

dal Risorgimento l'idea di Europa

Si svolgerà sabato 30 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala “Nullo Baldini”, via Guaccimanni 10 Ravenna, il convegno di studi “Dal Risorgimento l’idea d’Europa”, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con Libro Aperto s.c.a.r.l. e con il contributo di CMC.

Dopo aver affrontato negli scorsi anni, in concomitanza col 150° anniversario dell’Unità, i modi e i tempi con cui si realizzò il processo di unificazione italiana, con questo convegno la Fondazione Casa di Oriani propone un incontro sull’idea di Europa nel Risorgimento, le sue diverse declinazioni politiche e la sua fruttuosa eredità nella storia d’Italia. Un’occasione per riflettere sulle profonde radici europeiste del nostro Paese, nel momento in cui Ravenna si candida ad essere capitale della Cultura Europea 2019.

Il convegno, introdotto e presieduto dal dott. Antonio Patuelli (in qualità di presidente d’onore della Fondazione Libro Aperto), si articolerà in quattro interventi, per altrettante espressioni dell’idea di Europa: quella liberale di Camillo Cavour, quella federalista di Carlo Cattaneo, quella democratica di Giuseppe Mazzini, quella neoguelfa di Vincenzo Gioberti. Ne parleranno, rispettivamente, quattro fra i maggiori e più autorevoli studiosi del Risorgimento: il prof. Umberto Levra (Università di Torino, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), il prof Arturo Colombo (Università di Pavia), il sindaco di Forlì prof. Roberto Balzani (Università di Bologna), il presidente della Fondazione Casa di Oriani prof. Luigi Lotti (Università di Firenze).