Notiziario

"LUOGHI DA SOGNI" ALLA BIBLIOTECA ORIANI
 INCONTRO CON LO SCENOGRAFO LEONARDO SCARPA

Giovedì 21  novembre  2013 alle 17,30. Ingresso gratuito

Giovedì 21 novembre alle 17,30 il circolo del cinema Sogni Antonio Ricci e la biblioteca Oriani di Ravenna propongono l'incontro "I mestieri del cinema: lo scenografo" che avrà come protagonista Leonardo Scarpa, curatore delle scenografie per diversi importanti registi italiani. Tra gli oltre 25 film a cui ha lavorato, ricordiamo che è stato scenografo per "Una gita scolastica" e "Zeder" di Pupi Avati, "Palombella Rossa" di Nanni Moretti, "Il toro" di Carlo Mazzacurati, "Il portaborse" di Daniele Lucchetti, "Enrico IV" di Marco Bellocchio, fino ad arrivare all'ultimo film, appena uscito nelle sale, "La prima neve" di Andrea Segre.
L’incontro si terrà alla 17,30 alla biblioteca Oriani, in via Corrado Ricci. L'iniziativa, a ingresso gratuito, rientra nel ciclo "Luoghi da Sogni" - incontri dedicati al cinema in luoghi insoliti per la settima arte, proposti dal Sogni all'interno del Progetto RavennaScreen, in convenzione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.
Nel corso dell'incontro lo scenografo Leonardo Scarpa racconterà le dinamiche di un mestiere insostituibile, ancorché poco conosciuto dal grande pubblico. Come si arriva alla realizzazione di una scenografia e come si specializza in questa professione sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dell'incontro con Leonardo Scarpa, di origini brisighellesi e che oggi vive a Faenza.

Per ulteriori informazioni www.cinesogni.it e facebook, pagina Circolo Sogni