Notiziario

Mercoledì 28 agosto 2013

Conferenza del prof. Michele Borsatti al XXV Incontro al Cardello

Il Cardello, Casola Valsenio, 21 settembre 2013, ore 16,30

Si terrà sabato 21 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXV  “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 21 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su “1813: l'Oltrepossente e il Dispari. Oriani e altri letterati all'ascolto di Wagner e Verdi” sarà Michele Borsatti, docente di materie letterarie e latino al Liceo Alighieri di Ravenna.

Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani.

Michele Borsatti insegna materie letterarie e latino al Liceo Alighieri di Ravenna. Laureato in Lettere Classiche e in Filosofia, si è perfezionato in studi sul Rinascimento italiano. Dal 1991 al 2002 ha collaborato come pubblicista con "il Resto del Carlino", occupandosi in prevalenza di spettacoli e cultura; attualmente scrive sulla rivista "Rassegna dell'Autonomia Scolastica". Dal 1995 tiene numerosi corsi e conferenze di carattere storico-culturale per conto di vari enti e associazioni. Ha collaborato con la casa editrice Palumbo alla redazione di manuali per la scuola secondaria; è fra gli autori del testo Opre gentili e amore intellettivo (Ferrara, 2006), su un secolo di istruzione magistrale a Ferrara.