Notiziario

Martedì 24 luglio 2012

I prossimi appuntamenti di Casa Oriani

Un autunno particolarmente intenso attende Casa Oriani. Ricco il programma delle iniziative a partire dal vicino settembre. Si segnalano le principali:

22 settembre, ore 16, sala Pifferi del Cardello

XXIV Incontro al Cardello

Politica e letteratura in Oriani e Pascoli

Relazione di Ugo Perolino (Università di Chieti)

Letture in musica di Franco Costantini e Raimondo Raimondi

18-20 ottobre, sala Muratori della Biblioteca Classense

convegno di studi, in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense

1512. La Battaglia di Ravenna, l'Italia, l'Europa

Introduzione di Giorgio Chittolini (Università di Milano). Relazioni di Angela De Benedictis (Università di Bologna), Jean Marie Le Gall (Université de Paris I Panthéon-Sorbonne), Carlos José Hernando Sanchez (Universidad de Valladolid), Giovanni Ricci (Università di Ferrara), Marco Pellegrini (Università di Bergamo), Christine Shaw (Swansea University), Alain Marchandisse (Université de Liège), Jonathan Dumont (Université de Liège), Massimo Rospocher (Università di Trento), Ottavia Niccoli (Università di Trento), Laurent Vissière (Université de Paris IV – Sorbonne), Cesarina Casanova (Università di Bologna), Carla Giovannini (Università di Bologna), Gabriella Zarri (Università di Firenze), Angelo Turchini (Università di Bologna), Sabatina Matarrese (Università di Ferrara), Dante Bolognesi (Fondazione Casa di Oriani), Serena Simoni (Ravenna), Lucio Biasiori (Scuola Normale Superiore, Pisa), Alessandro Bazzocchi (Università di Bologna), Noemi Rubello (Università di Ferrara), Joana Barreto (Académie de France, Rome), Chiara Santini (École Nationale Supérieure du Paysage, Versailles), Maurice Aymard (Maison des Sciences de l’Homme, Parigi), Giuseppe Galasso (Università di Napoli), Ernesto Galli della Loggia (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze-Napoli), Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore, Pisa)

24 novembre, ore 9,30, presso sala D'Attorre di Casa Melandri

convegno di studi, in collaborazione con Libro Aperto s.c.a.r.l.

Dopo l'Unità d'Italia. Il volto nuovo del Paese nel lungo Ottocento

Relazioni di Marco Cammelli (Università di Bologna), Vera Negri Zamagni (Università di Bologna), Andrea Giuntini (Università di Modena-Reggio Emilia), Ilaria Porciani (Università di Bologna)