Notiziario

Sabato 14 aprile 2012

La Biblioteca Oriani in vetrina

La Biblioteca Oriani si mette in vetrina dal 23 aprile al 7 maggio

Nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore che si celebra il 23 aprile, giornata patrocinata dall’Unesco, prende il via alla Biblioteca Oriani un’iniziativa insolita di promozione della lettura che terminerà il 7 maggio confluendo nelle iniziative legate su tutto il territorio nazionale al “Maggio dei libri” promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I libri, oltre che all’interno della biblioteca, saranno esposti nei negozi di via Corrado Ricci e del suo naturale prolungamento, via Cairoli, sino alle vetrine di sinistra di Piazza del Popolo di proprietà della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Un modo, insomma, per trasformare il centro della città in una biblioteca.

Le vetrine della piazza saranno allestite sistemando sulle pareti manifesti che riproducono immagini tratte dai materiali librari del periodo fascista. I piani sottostanti ospiteranno una serie di libri della Biblioteca Mussolini, il nucleo storico della biblioteca Oriani.

Il percorso di andata e ritorno tra la biblioteca Oriani e il punto espositivo di Piazza del Popolo prevede una “sosta libraria” per ogni vetrina sui 2 lati delle vie Corrado Ricci e Cairoli. Nell’ingresso della biblioteca, infine, verranno dati in omaggio libri che la biblioteca possiede in più copie.

Il risultato finale dovrebbe essere quello di una mostra “in vetrina” formata da una “collana di libri” che parte dall’ingresso della biblioteca Oriani, prosegue lungo i lati delle due vie e si allarga nella vetrina di Piazza del Popolo.

Una collana di perle librarie della biblioteca Oriani da sfoggiare in vetrina.

La Biblioteca Oriani , biblioteca specializzata in storia contemporanea, studi politici e sociali, ha già partecipato a iniziative di promozione della lettura come gli happy hour culturali, in collaborazione con la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Per informazioni: informazioni@bibliotecaoriani.it

Un ringraziamento al Comune di Ravenna, alla Provincia di Ravenna, alla Cassa di Risparmio di Ravenna, all'architetto Lucio Nardi e a tutti i negozi che hanno aderito all'iniziativa

ALKYMIA RAVENNA Via C. Ricci, 2

BANDINI CASA Via C. Ricci, 27