Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Lunedรฌ 03 ottobre 2011

E' viaz. Viaggio nella poesia romagnola. Recital di Giuseppe Bellosi. 8 ottobre 2011

Nuovo appuntamento sabato 8 ottobre alle 20.45 a Castiglione di Ravenna, sala Tamerice (via Vittorio Veneto), nell’ambito delle iniziative proposte dal Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con l’Associazione culturale castiglionese “Umberto Foschi”, la “Schürr” e con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato al decentramento.

Giuseppe Bellosi, con E’ viaz, porta in scena le storie e i personaggi creati dai poeti romagnoli, proponendo un viaggio sia attraverso il tempo (dalla fine dell’Ottocento ad oggi) sia attraverso i luoghi, da Sant’Alberto con Olindo Guerrini e Francesco Talanti a Forlì con Aldo Spallicci, dalla campagna ravennate con Mario Bolognesi e Tolmino Baldassari fino a Cesena con Walter Galli e a Santarcangelo con Tonino Guerra, Nino Pedretti e Raffaello Baldini.

Oggi la poesia in dialetto romagnolo costituisce un fenomeno unico all’interno del panorama letterario nazionale (Raffaello Baldini, ad esempio, è ritenuto uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento). Questa poesia, i cui toni oscillano tra comicità e amarezza, non ha suscitato solo l’attenzione della critica, ma anche l’interesse del pubblico, che ha raggiunto livelli inaspettati.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e in collaborazione con la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna.

Il Centro per il dialetto romagnolo ha sede a Casa Umberto Foschi (Castiglione di Cervia).



[ Indietro ]