Notiziario

Giovedì 01 settembre 2011

Luigi Mascilli Migliorini al XXIII Incontro al Cardello, sabato 17 settembre

Si terrà sabato 17 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXIII “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

L’incontro assume un rilievo particolare in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, dato che Alfredo Oriani fu interprete originale e controcorrente del processo di unificazione.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 17 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su “Storia d'Italia e storia degli Italiani. Ricordando Alfredo Oriani” sarà Luigi Mascilli Migliorini, professore ordinario di Storia moderna presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani. Sarà inoltre distribuita in omaggio ai presenti una copia del numero 19 dei “Quaderni del Cardello”, l’annale di studi romagnoli della Fondazione.

L'iniziativa è resa possibile dal contributo di CNA Ravenna.

Luigi Mascilli Migliorini è direttore della "Rivista italiana di studi napoleonici", collaboratore culturale dei quotidiani "La Nazione" e "Il Sole 24 Ore", co-direttore della "Rivista storica italiana". Ha collaborato alla monumentale Storia d'Italia diretta da Giuseppe Galasso. È presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche Euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti.

Fra le sue opere: Dizionario critico dell'Italia napoleonica (a cura di), Torino, 2011; Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (a cura di), Napoli, 2009; Napoleone, Conversazioni religiose sulla fede e sull'esistenza di Dio (a cura di), Roma, 2004; Il mito dell'eroe: Italia e Francia nell'età della restaurazione, Napoli, 2003; Napoleone, Roma, 2001 (vincitore nel 2002 del Grand Prix de la Fondation Napoléon); La cultura delle armi. Saggi sull'età napoleonica, Pisa, 1992. Ha curato l'ultima edizione (Milano, 2004) del Memoriale di Sant'Elena di Emmanuel de Las Cases.