Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Mercoledì 22 giugno 2011

Gli Ebook in biblioteca. Seminario

L'arrivo degli ebook nel panorama culturale internazionale suscita molti interrogativi: siamo davvero di fronte a un mutamento di paradigma oppure si tratta soprattutto di un prodotto tecnologico a fini commerciali?

Se il mondo dei libri, dagli autori agli editori ai lettori, è in fibrillazione cosa ne sarà della funzione delle biblioteche e dei bibliotecari?

La storia dei libri e delle biblioteche è indissolubilmente legata agli sviluppi della cultura, i bibliotecari sono coloro che con il loro lavoro quotidiano, spesso invisibile, permettono ai giovani e agli studiosi di accedere a saperi che altrimenti sarebbero andati persi per elaborarne di nuovi. L'arrivo del digitale nel mondo dei libri corre il rischio di far sembrare tutto ciò vecchio e inutile. È davvero così?

Per avviare una riflessione su tali questioni la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, con l'insegnamento di Storia del libro e biblioteconomia della Facoltà di conservazione dei Beni culturali dell'Università di Bologna, con il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna, giovedì 23 giugno, promuove un seminario rivolto ai bibliotecari, in primo luogo della Regione, con la partecipazione di Gino Roncaglia e Mauro Sandrini.


I bibliotecari interessati a partecipare al seminario sono invitati a iscriversi scrivendo entro il 18 giugno a: biboriani@sbn.provincia.ra.it


Gino Roncaglia, autore de "La quarta rivoluzione" (Laterza, 2010), è docente di informatica applicata alle discipline umanistiche all'Università della Tuscia, su cui è punto di riferimento nel nostro paese.

Mauro Sandrini, autore de "L'elogio degli e-book" (Homeless Book, 2011), si occupa di elearning e tecnologie dell'educazione da molti anni.



[ Indietro ]