Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Venerdì 16 ottobre 2009

Popolo, populismo, democrazia. Convegno di studi

Nel centenario della morte di Alfredo Oriani la Fondazione Casa di Oriani promuove il convegno “Popolo, populismo, democrazia” (Ravenna, sabato 24 ottobre, ore 15, Sala D’Attorre, via Ponte Marino 2 )

sponsor :CMC Ravenna

 

Alfredo Oriani fu interprete originale e controcorrente del processo di unificazione del Paese. Nel I centenario della morte il convegno propone una riflessione generale su un tema centrale per lo scrittore e sempre attuale: il rapporto fra popolo e legittimazione della sovranità politica.

- Nella sua fede non vuole e non può ingannare il popolo e la politica è l’inganno sublime , che il genio fa al buon senso angusto delle masse e all’avarizia del loro interesse, conducendole dove non intenderebbero o non saprebbero andare- Questa icastica affermazione di Oriani, riferita a Mazzini, sintetizza due aspetti del populismo. Il primo concerne  la riappropriazione della sovranità del popolo da parte delle élites (aristocratiche) o del demagogo di turno attraverso la manipolazione subdola, fino all’uso esasperato dell’inganno. Il secondo, opposto,  riguarda invece la caparbia di chi si ostina a considerare il popolo come importantissima voce di tanti individui coscienti e responsabili tesi a prevenire o almeno fronteggiare le prevaricazioni di vari potentati che possono sorgere anche nelle società socialmente più avanzate. Una componente della democrazia? Il sintomo dell’inadeguatezza dei gruppi dirigenti tradizionali?  Il “male assoluto” da combattere strenuamente? Di certo il populismo irrompe dalla storia fin nel dibattito contemporaneo, modificando confini dottrinari ritenuti finora inossidabili e solcando trasversalmente le grandi tradizioni ideologiche: quella illuministico-liberale, quella marxista, quella cristiana, libero dalla tradizionale partizione destra/sinistra.



Programma:

 

coordina Ernesto Galli della Loggia (Università S. Raffaele, Milano)

 

Tra Mazzini, Oriani e Pascoli: spunti italiani per un populismo democratico

(Roberto Balzani, Università di Bologna)

 

Nazione, popolo e democrazia

(Dino Cofrancesco, Università di Genova)

 

Il populismo e le culture politiche italiane

(Alessandro Campi, Università di Perugia)

 

Populismo di destra e populismo di sinistra

(Carlo Galli, Università di Bologna)



[ Indietro ]