Notiziario

Mercoledì 14 ottobre 2009

Open day e degustazione di vini

Domenica 18 ottobre 2009 la Biblioteca Oriani condividerà l’iniziativa della giornata festiva in cui le biblioteche, i musei e gli archivi della Romagna e di San Marino offriranno insieme ai consueti servizi un calendario di iniziative speciali. Il tema di quest’anno è l’alimentazione e la manifestazione ha per titolo “Affamati di cultura”. Nel caso specifico la Biblioteca Oriani, aperta dalle ore 15,30 alle 19,30, ospiterà una degustazione guidata di vini di un’importante azienda vinicola, la “Ferrucci” di Castelbolognese. Dalle ore 17,30 l’Associazione Italiana Sommelier, al piano terra, nella Sala Spadolini terrà una vera e propria lezione sull’arte di degustare un buon bicchiere di vino. Utenti e frequentatori, astemi e intenditori,  potranno soddisfare anche la propria sete di conoscenza attingendo informazioni sul tema della giornata, dalla bibliografia predisposta dai bibliotecari dell’Oriani.

A tutti i visitatori delle biblioteche del Polo, il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna farà dono di una serie di gadget. Tra questi ricordiamo il più significativo: si tratta infatti di una card che permetterà di ottenere sconti su pranzi e acquisti offerti da  alcune aziende romagnole.

Si ricorda che sul tema dell’alimentazione la Biblioteca Oriani ha già effettuato una conferenza dal titolo "Alfredo Oriani e l'alimentazione nella Romagna dell'Ottocento", tenuta il 19 settembre 2009 presso il Cardello di Casola Valsenio dal prof. Angelo Varni.

Anche quest’anno l’iniziativa dell’Open Day rientra nel programma della manifestazione “Ottobre piovono libri” organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.