Notiziario

Sabato 27 giugno 2009

Scrivere con gusto. Autori e cucina delle case museo

Un intrigante viaggio fra i prodotti, i sapori, i piatti della cucina di Romagna, visti attraverso le parole, le immagini, le sensazioni dei suoi scrittori più significativi.

E’ questa l’originale proposta che le “Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna” presentano in un ciclo di incontri dal titolo “Scrivere con gusto. Autori e cucina delle case museo della Romagna” (maggio - ottobre 2009).

Nell’estate del 2008 è stata avviata la collaborazione fra questi istituti culturali che conservano le memorie di alcuni dei più illustri autori romagnoli: collaborazione che ha portato alla realizzazione del CD interattivo «La casa sa ch’io sono uno scrittore». Le case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna”, curato da Dante Bolognesi (direttore di Casa Oriani) e Manuela Ricci (direttrice di Casa Moretti).

Si parla tanto di identità, da noi come altrove, al punto che ogni paese, a nord come a sud della via Emilia, ne rivendica legittimamente una propria. La Romagna è quella che è per mille ragioni, come ogni altra parte d’Italia. Tra queste ragioni vi sono i suoi scrittori, che l’hanno cantata, interpretata, giudicata, anche severamente, talvolta. E anche questo spiega la particolare ricchezza di suggestione e di valori simbolici delle case museo degli scrittori, di questi luoghi della memoria in cui i suoi figli più creativi hanno visto la luce, o sono vissuti, hanno scritto le loro opere, hanno chiuso per sempre gli occhi.

Altre ragioni di questa (come di ogni altra) identità regionale vanno cercate nelle tradizioni alimentari, anch’esse estremamente variegate nel nostro Paese, specchio di un’esperienza storica dominata a lungo dal particolarismo e dalla divisione politica.

Come queste diversi aspetti dell’identità romagnola siano intrecciati è il tema unitario del ciclo di incontri, in cui si alterneranno conversazioni da parte di affermati studiosi, letture, degustazioni.

Si sono svolti a Bellaria e a Cesenatico i primi appuntamenti dedicati a Panzini e Moretti. Seguiranno nelle settimane prossime quelli dedicati a Vincenzo Monti, Renato Serra, Alfredo Oriani, Giovanni Pascoli.

Fanno parte del Comitato di Coordinamento delle Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna i seguenti istituti:

Casa Pellegrino Artusi (Forlimpopoli), Casa Vincenzo Monti (Alfonsine), Casa Giovanni Pascoli (San Mauro Pascoli), Casa Alfredo Panzini (Bellaria), Casa Marino Moretti (Cesenatico), Casa Alfredo Oriani - Il Cardello (Casola Valsenio), Casa Renato Serra (Cesena), Casa Aurelio Saffi (Forlì).

Casa Rossa di Alfredo Panzini

«La cucina del mare dai Greci a Panzini»

ne parlano Marco Antonio Bazzocchi e Ornella Montanari

ore 17: letture di Lorenzo Pieri ; segue degustazione