Notiziario

Lunedì 15 giugno 2009

Presentazione dei Quaderni del Cardello

Martedì 16 giugno alle ore 18, in sala D'Attorre (via Ponte Marino 2) , sarà presentato il n. 17 dei Quaderni del Cardello, l'annale della Fondazione Casa di Oriani.L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Relazioni Culturali. Partecipano Sauro Mattarelli, Ennio Dirani, Dante Bolognesi.

Il numero del 2008, di 350 pagine, realizzato grazie al contributo della Banca Popolare di Ravenna, è strutturato nelle consuete sezioni dedicate a “Gli Incontri al Cardello”, “Studi su Oriani”, “Studi sulla Romagna in età contemporanea”, “Notiziario della biblioteca”.

Di particolare rilievo la pubblicazione dei saggi che il compianto Umberto Foschi dedicò alle torri e ville del Ravennate, usciti negli anni sessanta e settanta nella rivista “La Pié”. I saggi sono arricchiti da un ricco inserto iconografico tratto dall’archivio fotografico di Franco Torre (1922-2003), di recente acquisito dalla biblioteca Oriani. Si tratta di una raccolta di diapositive che furono proiettate proprio in occasione di una conferenza di Foschi sulle ville ravennati.

Da segnalare sono anche i saggi in ricordo di Giorgio Porisini, grande storico romagnolo, docente all’Università di Bologna: i colleghi e amici Bernardino Farolfi, Franco Cazzola, Giorgio Gattei ne hanno illustrato il meticoloso metodo di ricerca, il variegato percorso intellettuale, la disincantata “visione” di storico, la grande carica di umanità.

Concludono il Quaderno i saggi di Dante Bolognesi, dedicato ai sensali a Ravenna nei secoli XVI-XVIII, e di Paolo Cavassini, dedicato alle feste dantesche del 1908.