Notiziario

Mercoledì 10 dicembre 2008

L'Illuminismo e i suoi critici

La Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con Libro Aperto s.c.a.r.l., il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali  e della Regione Emilia-Romagna, e la sponsorizzione di Enel Spa, Itway Spa, Camera di Commercio di Ravenna, promuove il convengo  “L’illuminismo e i suoi critici”, giovedì 18 dicembre, ore 15, sala D’Attorre.

L’Illuminismo e i suoi principi fondanti (la libertà individuale, l’autonomia della ragione, il metodo scientifico, l’eguaglianza dei diritti, la fede nel progresso) sono stati oggetto di diversificate critiche che si sono succedute senza interruzioni da piú di due secoli.

È il caso di posizioni teocratiche o etnocentriche, le prime preoccupate di rivendicare un fondamento sovrannaturale dell’autorità morale, le seconde volte a escludere ogni forma di diritti universali e a prediligere un’etica del gruppo, della comunità, della casta a quella dell’umanità. È il caso anche di alcune correnti liberali che hanno visto i totalitarismi discendere dal supposto vizio di fondo dei giacobini: quello di pretendere di incarnare la volontà popolare sulla base della loro utopia e di affidare allo Stato il perseguimento della “felicità” degli uomini.

Il convegno mira a ricostruire il dibattito che si è spinto fino ai giorni nostri, rimettendo in gioco il significato e la lettura dei Lumi.

Il convegno è stato preceduto dalla presentazione dello spettacolo “Letture illuministiche”, rivolto alle scuole, con la partecipazione di oltre 400 studenti: con Franco Costantini, Paola Ravaglia, Raimondo Raimondi.

ore 15 - Apertura dei lavori e saluti delle Autorità

Presiede Sauro Mattarelli (presidente Fondazione Casa di Oriani)

Letture illuministiche

Franco Costantini