Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Sabato 21 giugno 2008

L’archivio fotografico Franco Torre alla Biblioteca Oriani

Grazie al finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la Fondazione Casa di Oriani ha acquisito l’archivio fotografico lasciato da Franco Torre (1922-2003).

Si tratta di una straordinaria raccolta di fotografie (negativi, diapositive, stampe) che documentano i più svariati aspetti di Ravenna e della Romagna nel secondo dopoguerra.



Figlio del grande storico Augusto Torre (1890-1977), la cui biblioteca è stata acquisita da Casa Oriani due anni fa grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, Franco Torre ne ereditò l’amore per Ravenna e la curiosità per gli aspetti noti e meno noti della sua storia iniziando a fotografare non solo i monumenti prestigiosi ma anche i luoghi “nascosti” della città e del territorio. Alcune suoi libri fotografici (Ravenna nascosta, con Tino Dalla Valle, 1984; La Basilica di Sant'Agata Maggiore in Ravenna, 1986; Dintorni di Ravenna, con Umberto Foschi, 1989, Guida alla Romagna fiorentina lungo la vallata del Montone, 2001), insieme alla collaborazione a periodici romagnoli, lo hanno fatto conoscere e apprezzare da tutti i cultori delle memorie locali.

Migliaia e migliaia sono le immagini che compongono il suo archivio, tutte annotate con precisione in analitici indici manoscritti che si spera di mettere quanto prima a disposizione della comunità.

Biblioteca di Augusto Torre e archivio fotografico di Franco Torre, ora depositati nella stessa istituzione come era nei desideri della famiglia, ne documentano il legame fortissimo con Ravenna.



[ Indietro ]