Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Utilità — Domande frequenti


Risposte

·  Quali servizi offre la Biblioteca Oriani?

Lettura e consultazione in sede, lettura quotidiani e periodici (presso la vicina Emeroteca), prestito di libri, di cd-rom, di vhs e dvd. Tra i servizi telematici e multimediali: consultazione di cataloghi on-line, accesso gratuito a Internet e a banche dati. Inoltre: consulenza e informazione bibliografica, anche on-line, assistenza alla ricerca; prestito di documenti ad altre biblioteche.

[ Torna Su ]

·  Si possono affittare locali?

Si. Presso la Biblioteca vi sono a piano terra due sale che possono essere affittate: la Sala Spadolini, atta allo svolgimento di convegni e conferenze; Sala Mostre intitolata a Guido Da Concorezzo. Le due sale sono affittabili previa compilazione di un apposito form da inoltrare alla direzione. Il form per la richiesta è presente anche su questo sito nella sezione biblioteca.

[ Torna Su ]

·  La biblioteca Oriani ha un catalogo?

Si. Il catalogo della Biblioteca Oriani è disponibile in linea all'interno del catalogo della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

[ Torna Su ]

·  Posso sapere dal catalogo se un documento è già in prestito?

Sì, i cataloghi informano in tempo reale sulla situazione dei documenti, indicando se al momento della ricerca sono in prestito o disponibili. Alla voce "Localizzazioni" presente in ogni scheda bibliografica sono elencate le biblioteche che possiedono il documento richiesto. Occorre selezionare una biblioteca per vedere, assieme alla collocazione, la disponibilità del documento: "Documento disponibile" indica che il documento, al momento della consultazione del catalogo, è disponibile al prestito; "Documento in prestito rientro previsto il ..." indica che il documento è in prestito e la data entro la quale è attesa la sua restituzione; "Documento per sola consultazione interna" indica che il documento non può essere prestato, ma soltanto consultato all'interno della biblioteca; "Documento in corso di trattamento" indica che la biblioteca ha acquistato il documento, ma che esso non è ancora disponibile per il prestito.

[ Torna Su ]

·  Quali sono le modalità di iscrizione al prestito?

Per fruire del servizio di prestito è necessaria l'iscrizione ad almeno una biblioteca aderente al polo romagnolo SBN e la successiva abilitazione nelle altre di cui voglia usufruire dei servizi. Per iscriversi è necessario esibire un valido documento di identità. Al lettore sarà rilasciata una tessera contenente un codice personale per fruire dei servizi automatizzati di SBN dell'intera rete romagnola. Sono ammessi al prestito i cittadini maggiorenni residenti in Emilia Romagna. Per i cittadini di età compresa fra i 14 e i 18 è necessaria la malleveria di un maggiorenne.

[ Torna Su ]

·  Quanto dura il prestito di un documento?

Il prestito dura 30 giorni.

[ Torna Su ]

·  Quanti documenti si possono prendere a prestito contemporaneamente?

I lettori possono richiedere di norma sino a 6 documenti in prestito. Un numero superiore di volumi è concesso in prestito a coloro che abbiano particolari esigenze di studio (laureandi, ricercatori, ecc.).

[ Torna Su ]

·  E' possibile rinnovare il prestito?

Si. La biblioteca Oriani rinnova il prestito dei documenti di 31 giorni, fino a tre volte consecutive a meno che non vi sia una prenotazione di un altro utente.

[ Torna Su ]

·  Quali sono le modalità di restituzione dei documenti?

La restituzione può essere effettuata da chiunque, anche senza tessera, di persona o anche mediante servizio postale al seguente indirizzo: Biblioteca A. Oriani, Via Corrado Ricci, 26, 48121 Ravenna (RA).

[ Torna Su ]

·  Quali sono le mie responsabilità riguardo ai prestiti?

L'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti presi a prestito. Al rientro del documento, l'addetto al prestito controlla l'integrità, lo stato di conservazione e le particolarità, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati. L'utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri. Si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti e nello stesso stato di conservazione in cui li ha avuti. Le restituzioni sono possibili anche via posta; l'utente resta responsabile della restituzione anche per i tempi di rientro del documento. L'utente che smarrisca o danneggi, anche parzialmente, un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari. La biblioteca rimane proprietaria del documento danneggiato.

[ Torna Su ]

·  Posso prenotare un documento che si trovi già a prestito?

E' possibile prenotare il documento sia attraverso il catalogo del polo romagnolo (Scoprirete) sia rivolgendosi direttamente al personale. Al rientro del documento, il lettore viene informato tramite mail/posta; il documento resta quindi a sua disposizione in biblioteca per 5 gg. per il ritiro.

[ Torna Su ]

·  Potete procurare in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?

No. La biblioteca effettua la fornitura di documenti alle biblioteche italiane che ne facciano richiesta. Le spese di spedizione tramite il servizio postale e di eventuali riproduzioni sono a carico della biblioteca richiedente. Per le richieste ad altre biblioteche è necessario rivolgersi alla Biblioteca comunale Classense (via Baccarini, 3). Tariffa prestito interbibliotecario: euro 5,00.

[ Torna Su ]

·  Potete procurare copia di libri o articoli posseduti da altre biblioteche (document delivery)?

No . La biblioteca fornisce copie solo del proprio materiale sempre nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore. Per le richieste ad altre biblioteche è necessario rivolgersi alla Biblioteca comunale Classense (via Baccarini, 3)

[ Torna Su ]

·  Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?

Gli addetti del servizio di reference sono a disposizione degli utenti al primo piano della biblioteca.

[ Torna Su ]

·  Posso chiedere via telefono o e-mail consulenza per ricerche o informazioni?

La biblioteca risponde a quesiti, richieste di informazioni ed effettua ricerche bibliografiche. Tali richieste possono essere inoltrate sia telefonicamente che per posta elettronica. Per ricerche complesse tuttavia, si consiglia di venire personalmente in biblioteca.

[ Torna Su ]



[ Torna Indice FAQ ]