Utilità — Domande frequenti

Risposte

·  Che tipo di biblioteca è la Biblioteca Oriani?

La biblioteca Alfredo Oriani è un istituto specializzato in storia contemporanea e studi politici, economici e sociali, con particolare attenzione al fascismo e all'antifascismo, alla storia dei partiti politici, del movimento sindacale e del movimento operaio, alla storia del pensiero politico e sociale, alla storia economica.

·  Dov'è la Biblioteca Oriani?

La Biblioteca Oriani si trova a Ravenna in pieno centro cittadino, a pochi metri dalla centrale Piazza del Popolo, in Via Corrado Ricci n. 26.

·  La Biblioteca Oriani è aperta a tutti?

La Biblioteca Oriani è riservata ad un pubblico con età superiore ai 14 anni perchè non dispone di materiale idoneo per i ragazzi di età inferiore. Per questo pubblico vi è una sezione presso la biblioteca comunale Classense.

·  Qual'è l'orario di apertura?

La Biblioteca Oriani osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì: 8.30-13.30 / martedì e giovedì 15.00-18.30

·  Che cosa posso fare alla Biblioteca Oriani?

Consultare e prendere a prestito libri, cd-rom e documentari in vhs e dvd. Consultare materiali per la ricerca. Chiedere informazioni per rispondere a curiosità, necessità pratiche e di studio. Usare Internet. Interrogare banche dati. Cercare informazioni anche sui cataloghi di altre biblioteche. Proporre l'acquisto di un libro, di un periodico e di un video.

·  Presso la biblioteca si trovano libri e periodici su tutti gli argomenti?

No. La Biblioteca Oriani copre essenzialmente l'area delle scienze sociali: la storia (moderna e contemporanea) gli studi politici, economici e sociali.

·  Presso la biblioteca posso trovare anche libri sulla storia antica e medievale?

No, a parte la manualistica, per queste materie si deve fare riferimento alla biblioteca comunale Classense.

·  Quanti documenti possiede la Biblioteca Oriani?

Il suo attuale patrimonio è di circa 150.000 volumi. Tale patrimonio è arricchito da 1200 periodici, di cui circa 700 correnti, con particolare attenzione alle riviste storiche, politiche ed economiche. I periodici sono consultabili presso la vicina emeroteca Classense-Oriani di Casa Farini.

·  E' possibile collegarsi a internet in biblioteca?

aree WIFI

·  Dove posso trovare i periodici della Biblioteca?

I periodici correnti della biblioteca, dall'anno 1950 in avanti, sono disponibili presso l'emeroteca Classense/Oriani sita in Vicolo Da Polenta n. 4. Accessibile a scaffale aperto è l'ultimo anno delle riviste e l'ultimo mese dei quotidiani. Per le annate precedenti occorre rivolgersi al personale.

[ Torna Indice FAQ ]