Maurizio Viroli su Machiavelli all'Incontro al Cardello
Mercoledì 26 luglio 2006 @ 08:55:51 CEST

Sabato 23 settembre, alle ore 16,30, si terrà il XVIII  Incontro al Cardello (Casola Valsenio). La conferenza sarà tenuta dal prof. Maurizio Viroli (Princeton University) e sarà dedicata a "Il Machiavelli di Oriani e il Machiavelli del '900".

La Fondazione Casa di Oriani promuove presso il Cardello, casa-museo di Alfredo Oriani a Casola Valsenio, una serie di appuntamenti culturali rivolti a diffondere la conoscenza dell’opera dello scrittore.

La più importante di queste iniziative si svolge nel mese di settembre con il tradizionale “Incontro al Cardello”, giunto quest'anno alla diciottesima edizione.

I precedenti incontri hanno visto la partecipazione di studiosi di chiarissima fama (da Ezio Raimondi a Lucio Gambi, da Luigi Lotti a Renato Zangheri, da Ernesto Galli della Loggia a Andrea Emiliani, a Paolo Pombeni, a Stuart Woolf, ecc.) e la presenza di un folto pubblico, non solo locale. Anche per quest’anno il relatore e il tema sono di grandissimo prestigio e interesse.

A parlarci di "Il Machiavellli di Oriani e il Machiavelli del '900" sarà infatti Maurizio Viroli, docente di Teoria politica alla Princeton University.

L’Incontro al Cardello è previsto per sabato 23 settembre, alle ore 16, nella sala ristrutturata di recente e intitolata a Luisa Pifferi Oriani.

Dopo la relazione ci sarà, come sempre, una merenda a base di prodotti della tenuta del Cardello, offerta dalla Fondazione a tutti gli intervenuti.

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: