Notiziario

Mercoledì 26 luglio 2006

Maurizio Viroli su Machiavelli all'Incontro al Cardello

Sabato 23 settembre, alle ore 16,30, si terrà il XVIII  Incontro al Cardello (Casola Valsenio). La conferenza sarà tenuta dal prof. Maurizio Viroli (Princeton University) e sarà dedicata a "Il Machiavelli di Oriani e il Machiavelli del '900".

La Fondazione Casa di Oriani promuove presso il Cardello, casa-museo di Alfredo Oriani a Casola Valsenio, una serie di appuntamenti culturali rivolti a diffondere la conoscenza dell’opera dello scrittore.

La più importante di queste iniziative si svolge nel mese di settembre con il tradizionale “Incontro al Cardello”, giunto quest'anno alla diciottesima edizione.

I precedenti incontri hanno visto la partecipazione di studiosi di chiarissima fama (da Ezio Raimondi a Lucio Gambi, da Luigi Lotti a Renato Zangheri, da Ernesto Galli della Loggia a Andrea Emiliani, a Paolo Pombeni, a Stuart Woolf, ecc.) e la presenza di un folto pubblico, non solo locale. Anche per quest’anno il relatore e il tema sono di grandissimo prestigio e interesse.

A parlarci di "Il Machiavellli di Oriani e il Machiavelli del '900" sarà infatti Maurizio Viroli, docente di Teoria politica alla Princeton University.

L’Incontro al Cardello è previsto per sabato 23 settembre, alle ore 16, nella sala ristrutturata di recente e intitolata a Luisa Pifferi Oriani.

Dopo la relazione ci sarà, come sempre, una merenda a base di prodotti della tenuta del Cardello, offerta dalla Fondazione a tutti gli intervenuti.