Sabato 18 febbraio alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, si terrà la presentazione del volume di Pietro Farini, In marcia coi lavoratori. Memorie 1862-1932 (Viella 2022). Il libro, curato da Angelo Bitti e Luciano Casali, raccoglie le memorie di Pietro Farini (1862-1940), pronipote del celeberrimo Luigi Carlo, uno dei padri fondatori del socialismo italiano. Una vicenda personale e politica che dalla nativa Russi post-risorgimentale si snoda nell’arco di settant’anni, attraverso l’Emilia Romagna e l’Umbria, fino ad arrivare a Mosca, e che vede Farini alle prese con la nascita del movimento socialista, l’organizzazione delle prime leghe bracciantili e delle camere del lavoro, il trauma e le lacerazioni della Prima guerra mondiale, in un percorso di militanza che culmina con la partecipazione al Congresso di Livorno del gennaio 1921, l’adesione al Partito Comunista d’Italia e la ferma opposizione al fascismo, per concludersi con il ritiro in Unione Sovietica, dove, ormai cieco, detterà alla moglie Malvina Savini la sua autobiografia.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani-Biblioteca di Storia Contemporanea in collaborazione con la Pro Loco Russi APS e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia.
Con i curatori interverranno il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini, il presidente della Pro Loco Russi Luigi Rusticali e il direttore dell’Istituto Storico Giuseppe Masetti.
Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it