Il teatro di Oriani sarà il tema del XVII “Incontro al Cardello” sabato 10 settembre alle ore 16,30
Mercoledì 10 agosto 2005 @ 11:07:39 CEST

Marco Debenedetti relatore al Cardello, con Franco Costantini e Paola Ravaglia.



Gli Incontri al Cardello sono ormai un tradizionale appuntamento culturale di fine estate. Dal 1989 si ripetono infatti queste giornate dedicate alla riflessione sull’opera di Alfredo Oriani e sulla vita politica e culturale italiana ed europea fra Otto e Novecento, che hanno visto la partecipazione di illustri studiosi (da Ezio Raimondi a Renato Zangheri, da Lucio Gambi e Luigi Lotti a Ernesto Galli della Loggia, Andrea Emiliani, Stuart Woolf e Gaetano Quaglieriello per non citare che i relatori degli ultimi anni).

Relatore e tema del prossimo incontro sono di particolare interesse. A parlarci del Teatro di Oriani fra Racine e D’Annunzio sarà Marco Debenedetti, docente presso l’Università di Perugia.

Ad accompagnare il relatore saranno Franco Costantini e Paola Ravaglia, a cui è affidata la lettura di passi tratti dalle opere teatrali di Oriani.

Marco Debenedetti ha collaborato con “Nuovi Argomenti”, con i Meridiani della Mondadori e con le principali riviste internazionali di italianistica. Ha pubblicato saggi su Renato Serra, Sandro Penna e Francesco Biamonti, ed ha attualmente in preparazione un volume su Alfredo Oriani.

 

 







Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani
http://www.fondazionecasadioriani.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=37