Un intrigante viaggio fra i prodotti, i sapori, i piatti della cucina di Romagna, visti attraverso le parole, le immagini, le sensazioni dei suoi scrittori più significativi.
E’ questa l’originale proposta che le “Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna” presentano in un ciclo di incontri dal titolo “Scrivere con gusto. Autori e cucina delle case museo della Romagna” (maggio - ottobre 2009).
Nell’estate del 2008 è stata avviata la collaborazione fra questi istituti culturali che conservano le memorie di alcuni dei più illustri autori romagnoli: collaborazione che ha portato alla realizzazione del CD interattivo «La casa sa ch’io sono uno scrittore». Le case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna”, curato da Dante Bolognesi (direttore di Casa Oriani) e Manuela Ricci (direttrice di Casa Moretti).
Si parla tanto di identità, da noi come altrove, al punto che ogni paese, a nord come a sud della via Emilia, ne rivendica legittimamente una propria. La Romagna è quella che è per mille ragioni, come ogni altra parte d’Italia. Tra queste ragioni vi sono i suoi scrittori, che l’hanno cantata, interpretata, giudicata, anche severamente, talvolta. E anche questo spiega la particolare ricchezza di suggestione e di valori simbolici delle case museo degli scrittori, di questi luoghi della memoria in cui i suoi figli più creativi hanno visto la luce, o sono vissuti, hanno scritto le loro opere, hanno chiuso per sempre gli occhi.
Altre ragioni di questa (come di ogni altra) identità regionale vanno cercate nelle tradizioni alimentari, anch’esse estremamente variegate nel nostro Paese, specchio di un’esperienza storica dominata a lungo dal particolarismo e dalla divisione politica.
Come queste diversi aspetti dell’identità romagnola siano intrecciati è il tema unitario del ciclo di incontri, in cui si alterneranno conversazioni da parte di affermati studiosi, letture, degustazioni.
Si sono svolti a Bellaria e a Cesenatico i primi appuntamenti dedicati a Panzini e Moretti. Seguiranno nelle settimane prossime quelli dedicati a Vincenzo Monti, Renato Serra, Alfredo Oriani, Giovanni Pascoli.
Fanno parte del Comitato di Coordinamento delle Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna i seguenti istituti:
Casa Pellegrino Artusi (Forlimpopoli), Casa Vincenzo Monti (Alfonsine), Casa Giovanni Pascoli (San Mauro Pascoli), Casa Alfredo Panzini (Bellaria), Casa Marino Moretti (Cesenatico), Casa Alfredo Oriani - Il Cardello (Casola Valsenio), Casa Renato Serra (Cesena), Casa Aurelio Saffi (Forlì).
Programma
Casa Rossa di Alfredo Panzini
«La cucina del mare dai Greci a Panzini»
ne parlano Marco Antonio Bazzocchi e Ornella Montanari
venerdì 29 Maggio 2009
Bellaria, Via Pisino 1
Ore 21
Info: http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/
Tel. 0541-343746
CASA MORETTI
«Assaggio Marino»
sabato 20 giugno 2009
Cesenatico, Via M. Moretti 1
ore 17: letture ; 18.30 degustazione di mare
Info: www.casamoretti.it
Tel. 0547-79205
CASA MONTI
«(As)saggio d’estate»
giovedì 23 luglio 2009
Alfonsine, Via Passetto 1
ore 20,30: letture in musica; segue degustazione
Info: museodel senio@racine.ra.it
Tel. 0544-866672
CASA SERRA
«Il gusto di Serra»
mercoledì 9 settembre 2009
Cesena, Via Carducci 29
ore 17: letture di Lorenzo Pieri ; segue degustazione
Info: fondazioneserra@comune.cesena.fc.it
Tel. 0547-29557
CASA DI ORIANI - IL CARDELLO
«Oriani e l’alimentazione nella Romagna dell’Ottocento»
sabato 19 settembre 2009
Casola Valsenio, via Cardello, 1
ore 17 conversazione di Angelo Varni ; 18.00 degustazione
Info: www.fondazionecasadioriani.it
Tel. 0544-30386
CASA PASCOLI
«Assaggi Poetici - Assaggi gastronomici»
testi Pascoliani con Paolo Summarìa - Piada e squacquerone dop con il Caseificio Pascoli
sabato 24 ottobre 2009
San Mauro Pascoli, via G. Pascoli 46
ore 17.00
Info: http://www.casapascoli.it
Tel. 0541-810100