Alla Biblioteca Oriani una conferenza sulla Ravenna veneziana
Lunedì 06 novembre 2023 @ 15:37:55 CET

Si terrà sabato 18 novembre, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani” la conferenza della dott.ssa Myriam Pilutti Namer sul tema Archeologia e architettura tra Venezia e Ravenna. La dott.ssa Namer, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, racconterà i profondi legami storici fra le due città, soffermandosi in particolare sul periodo dal 1441 al 1509, quando Ravenna fu sotto il dominio diretto della Serenissima. Meno di settant’anni, un tempo relativamente breve che però ha lasciato segni indelebili sul tessuto urbano ravennate, regalandole alcuni dei suoi monumenti più celebri e amati, dalle colonne simbolo di Piazza del Popolo alla Rocca Brancaleone, su cui ancora troneggia il Leone di San Marco, dal tracciato dell’attuale via Gardini, con le sue palazzine di foggia squisitamente veneziana, alla Loggetta Lombardesca. L’iniziativa è organizzata con la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, con la quale la Fondazione Casa di Oriani collabora da anni.

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: