Alla Biblioteca Oriani per la rassegna Riscrivere La Storia Giancarlo Marinelli con il romanzo 11
Martedì 26 aprile 2022 @ 10:10:43 CEST

Si conclude presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani” la rassegna Riscrivere La Storia, organizzata dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con ScrittuRa Festival allo scopo di creare un dialogo storia e letteratura. Mercoledì 27 aprile, ore 18.00, Giancarlo Marinelli presenta il suo ultimo romanzo 11 (La Nave di Teseo 2021). Il libro racconta in forma narrativa la drammatica vicenda dell’11 settembre 2001, con l’attacco terroristico al World Trade Center di New York, partendo dagli scatti fotografici “rubati” di Kostantin Petrov, personaggio a metà tra realtà e finzione. Si snoda così, in pagine epiche e commoventi, una delle più grandi tragedie del tempo presente, attraverso le singole storie di uomini e donne, celebri o del tutto sconosciuti, che si toccano e si sfiorano l’una con l’altra: dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush ad Alia Ghanem, la madre di Osama Bin Laden, da padre Mychal Judge, prima vittima certificata di Ground Zero, fino allo scrittore britannico Harold Pinter.

Marinelli è scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, regista cinematografico e teatrale. Condurranno la discussione con l’autore Matteo Cavezzali e Alessandro Luparini.

L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde (green pass). Per l’accesso e la permanenza in sala è obbligatorio l’uso della mascherina.

Per informazioni: 0544 30386; informazioni@bibliotecaoriani.it

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: