Una mostra ripercorre la storia del Partito Comunista Italiano in Emilia-Romagna
Lunedì 25 ottobre 2021 @ 12:09:21 CEST

A conclusione delle iniziative per ricordare i cento anni dalla nascita del Partito Comunista Italiano, il prossimo lunedì 25 ottobre, alle ore 17.30 alla Biblioteca “Oriani” di Ravenna, verrà inaugurata una mostra che ne ripercorre l’esistenza in Emilia-Romagna.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Bella Ciao insieme alla Fondazione Duemila.

«Questa regione – si legge in una nota degli organizzatori – è stata, durante tutta la storia del Pci, un luogo speciale dove radicamento sociale, funzione di governo, contraddizioni tra forti componenti ideologiche e riformismo pratico sono stati più vasti e duraturi. È dunque alla storia di questa regione e dei suoi territori che la mostra guarda, poiché qui il Pci non fu un corpo di propagandisti, ma erede e rappresentante di sentimenti e istanze popolari largamente diffuse, che fu capace di tradurre in politica e in azione pratica».

La mostra resterà aperta fino al prossimo 5 novembre, secondo gli orari di apertura della Biblioteca.

All’inaugurazione parleranno Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani, Fabio Sbaraglia, assessore comunale alla Cultura, Guido Ceroni, coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Bella Ciao. Saranno presenti Primo Pezzi e Daniele Buda, Presidenti rispettivamente del c.d.a. e del Comitato di indirizzo della Fondazione Bella Ciao, e Giuseppe Masetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna.

https://www.parteciparelademocrazia.it/

 









Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani
http://www.fondazionecasadioriani.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=499