Alla Biblioteca Oriani un libro su Italo Balbo
Mercoledì 06 ottobre 2021 @ 10:39:44 CEST

Continua venerdì 8 ottobre alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca. È la volta del volume collettaneo, curato dal prof. Andrea Baravelli, Il fascismo in persona. Italo Balbo, la storia e il mito (Mimesis 2021). Il libro ricostruisce attraverso una serie di saggi la vicenda emblematica di Italo Balbo, lo squadrista, il quadrunviro della marcia su Roma (e prima ancora il capo della marcia su Ravenna del settembre 1921), il “trasvolatore” atlantico, il governatore della Libia, sicuramente il gerarca fascista più carismatico e più celebre della sua epoca, tanto da essere considerato, a torto o ragione, l’unico vero antagonista di Mussolini dentro il regime. Andrea Baravelli, ravennate, professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Ferrara, coordina, per conto dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il gruppo di ricerca istituito per la valorizzazione scientifica del fondo “Famiglia Paolo Balbo”. L’autore ne discuterà con il direttore della Biblioteca dott. Alessandro Luparini.

L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde (green pass), fatte salve le eccezioni previste dalla normativa vigente. Per l’accesso e la permanenza in sala è obbligatorio l’uso della mascherina. Per garantire l’opportuno distanziamento i posti sono limitati, è quindi fortemente raccomandata la prenotazione.

Info e prenotazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: