La Public History all'Oriani
Giovedì 01 giugno 2017 @ 15:23:14 CEST

La nozione di Public History viene introdotta nel campo delle professioni legate alla ricostruzione e narrazione storica sul finire degli anni Settanta negli Stati Uniti e in Canada. In particolare la disciplina si sviluppa al di fuori degli ambienti accademici specializzati. La Public History promuove l’utilità della storia nel sociale, attraverso la pratica professionale e l’uso costruttivo del passato per informare la cittadinanza globale e nazionale e stimolare il suo impegno critico.

Al 2011 risale la costituzione della International Federation for Public History (IFPH), finalizzata a creare un network internazionale per la condivisione e lo scambio di esperienze e programmi di studio e ricerca tra docenti e persone che praticano la Public History.
Nel giugno del 2016 è stata costituita l’Associazione Italiana di Public History (AIPH), su iniziativa della Giunta centrale per gli studi storici e della International Federation of Public History (IFPH).

La prima conferenza nazionale dell’AIPH si terrà a Ravenna tra il 5 e il 9 giugno 2017 in concomitanza con la IV Conferenza internazionale dell’IFPH; in questa occasione si procederà anche al censimento dei soggetti che lavorano in Italia nel settore della Public History e si tratterà della prima occasione pubblica per discutere e condividere esperienze e pratiche e per confrontarsi sulle tante sfide della Public History.

Per il programma completo, iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito.

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: