Conferenza del prof. Dino Mengozzi al XXVIII Incontro al Cardello
Venerdì 05 agosto 2016 @ 16:00:37 CEST

Il Cardello, Casola Valsenio, 17 settembre 2016, ore 16,30

Si terrà sabato 17 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXVIII  “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 17 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su "L'ascetismo della modernità. L'idea del corpo in Alfredo Oriani" sarà Dino Mengozzi, docente di Storia contemporanea e Storia sociale all'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".

Al termine della conferenza è prevista una merenda offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani.

Dino Mengozzi è docente di Storia contemporanea e Storia sociale all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha studiato con Michel Vovelle e si occupa oggi, prevalentemente, di sensibilità collettive connesse alla storia del corpo, cui ha dedicato numerosi saggi. Fa parte del Comitato scientifico della ricerca europea su Les reliques politiques con centro presso le Università di Limoges e Poitiers. Collabora, fra le altre, con le riviste «Storia e Futuro» e «Libro Aperto». Tra le sue ultime pubblicazioni: La morte e l’immortale. La morte laica da Garibaldi a Costa (Lacaita, 2000); Garibaldi taumaturgo. Reliquie laiche e politica nell’Ottocento (Lacaita, 2010); Corpi posseduti. Martiri ed eroi dal Risorgimento a Pinocchio (Lacaita, 2012).

Scarica l'invito

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: