Presentazione libro "Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra"
Mercoledì 04 maggio 2016 @ 11:46:20 CEST

Lunedì 9 maggio 2016, ore 17.00

Sala Spadolini Biblioteca Oriani

Presentazione di un volume sulla Grande Guerra alla Biblioteca Oriani

Lunedì 9 maggio 2016, alle ore 17.00, presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, sarà presentato il libro Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (Venezia, Marsilio, 2015). Il libro, curato dal prof. Marco Severini dellʼUniversità di Macerata, raccoglie gli atti di un omonimo convegno di studi tenutosi nel novembre 2014 e racconta quella grande Odissea che fu il Primo Conflitto Mondiale attraverso varie prospettive: da vicende militari poco note (come la guerra marittima nellʼAdriatico) alle esperienze dei corrispondenti di guerra, dalle testimonianze dal fronte  (fra cui quelle di Piero Calamandrei e Henry James) alle interpretazioni che della guerra dettero grandi intellettuali dellʼepoca, come Benjamin, Jünger e Wittgenstein. Saranno presenti due degli autori, il prof. Roberto Cresti dellʼUniversità di Macerata e il dott. Stefano Salmi dellʼUniversità di Bologna, insieme al prof. Luigi Tomassini, docente di Storia Contemporanea allʼUniversità di Bologna-Sede di Ravenna, e al direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.

Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani

L'indirizzo di questo articolo è: