Benedetta Tobagi alla Biblioteca Oriani di Ravenna nell'incontro "Battiti di verità"
Lunedì 27 aprile 2015 @ 15:03:00 CEST

L'iniziativa organizzata dalla Casa delle donne è per mercoledì 29 aprile alle ore 17.30

 

Benedetta Tobagi
 

La Casa delle donne organizza mercoledì 29 aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca Oriani, "Battiti di verità", un incontro con Benedetta Tobagi.

Dopo l’appassionante confronto sul tema dello svelamento della verità, iniziato lo scorso febbraio con la scrittrice Michela Murgia, la Casa delle donne dialoga con Benedetta Tobagi, giornalista e ricercatrice in storia presso il dipartimento di italianistica dell’University College di Londra, autrice di Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi 2009) e Una stella incoronata di buio (Einaudi 2013).


I libri di Benedetta Tobagi sono complesse narrazioni storiche e lunghi viaggi letterari nelle storie e nei sentimenti delle persone le cui vite raccontano cosa sono stati gli anni Settanta in Italia.

Lo svelamento della verità è inseguito da Benedetta Tobagi in entrambi i suoi libri: su un piano più personale in Come mi batte forte il tuo cuore dove tenta, con estrema difficoltà di figlia e di italiana, di ricostruire la figura privata e pubblica di suo padre Walter Tobagi, ucciso a Milano il 28 maggio 1980 da una semisconosciuta formazione terroristica. E su un piano pubblico in Una stella incoronata di buio dove cerca di rompere alcuni tabù e di destrutturare la retorica sulla narrazione della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, che ha cambiato per sempre il corso della storia del nostro paese. Queste le sue parole: “Esco rafforzata nella convinzione che di cultura della documentazione e di ricerca paziente abbiamo bisogno in Italia per superare lo scoglio del nostro passato ingombrante”. Si cercherà insieme a lei di approfondire questi temi.

 

https://casadelledonneravenna.wordpress.com/

 









Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani
http://www.fondazionecasadioriani.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=296