Inizia il corso sulla storia del Novecento
Lunedì 28 gennaio 2013 @ 16:36:25 CET

Per voce e per immagini: il ‘900 come secolo della comunicazione e del potere “persuasivo”

Docente        Andrea Baravelli  

Il ‘900 è indiscutibilmente l’epoca della comunicazione. Tuttavia, ad inizio secolo ben difficilmente si sarebbe potuto immaginare che lo sviluppo del vivere sociale sarebbe stato così intimamente legato all’affermarsi di un continuo ed incessante flusso comunicativo. Per tutto il primo ventennio del secolo i mezzi a stampa continuarono infatti a dominare il flusso dell’informazione. La radio balbettava, il telegrafo e il fonografo faticavano, il cinema era ancora lontano dall’affermarsi quale caposaldo della geografia quotidiana delle persone. Con l’avvio delle prime trasmissioni radiofoniche regolari e l’avvento del sonoro nel cinema lo scenario sarebbe però mutato. A partire da quel momento la comunicazione si sarebbe profondamente intrecciata con l’esistenza delle persone. Radio e cinema, televisione e computer avrebbero determinato lo scardinamento delle consuetudini e avrebbero dato il via a mutamenti sociali anche molto profondi; vere e proprie rivoluzioni culturali. Il corso intende ripercorrere la storia del ‘900 attraverso la lente privilegiata della storia dei media e del loro rapporto con il potere. Proprio questo ultimo legame – media e potere – costituisce una chiave di interpretazione della contemporaneità, evidenziando come le dinamiche del potere siano oggi – quanto meno nell’Occidente postindustriale – molto più collegate alla dimensione della “persuasività” e della “fascinazione” che non a quella della forza e della minaccia.

 

1.     La parola scritta e quella pronunciata. All’origine della comunicazione politica nell’Italia del ‘900

        21 febbraio 2013

 

2.     Comunicare per immagini. Il manifesto e le campagne elettorali dell’Italia repubblicana

        28  febbraio 2013

 

3.     “Cari amici vicini e lontani”…novità, declino e nuova gioventù di uno strumento immortale:

        la radio

        7 marzo 2013

 

4.     Il fascino di Hollywood. Il cinema americano come vettore del modello culturale occidentale

        14 marzo 2013

 

5.     Da “Lascia o raddoppia” a “Drive in”. Televisione, morale pubblica e potere politico

        21 marzo 2013

 

6.     La politica in Internet. Il caso della campagna elettorale di Obama

        28 marzo 2013

 

Per maggiori informazioni: http://www.universitadultiravenna.it/cata_det.php?ID=260









Questo articolo è stato pubblicato da Fondazione Casa di Oriani
http://www.fondazionecasadioriani.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=233