Notiziario

Venerdì 22 febbraio 2008

Premio "Giorgio Porisini" per tesi di laurea in storia economica

La Fondazione "Casa di Oriani bandisce il concorso al premio intitolato alla memoria di Giorgio Porisini (1932-1977), insigne studioso di storia economica e docente all’Università di Bologna, a trent’anni dalla sua scomparsa.

Il premio è destinato al riconoscimento di una tesi di laurea che abbia affrontato un tema di storia economica della Romagna dal secolo XVI al 1914, oggetto prediletto delle ricerche e delle riflessioni di Giorgio Porisini.

La tesi dovrà essere stata discussa presso una università italiana dal 2000 alla data del presente bando.

Il premio di ? 1.000, reso possibile grazie al contributo di amici di Giorgio Porisini, sarà assegnato entro il mese di ottobre 2008 a giudizio insindacabile di una commissione composta dal direttore della Fondazione "Casa di Oriani" o da un suo personale delegato, e dai professori Franco Cazzola, Bernardino Farolfi, Giorgio Gattei, Fiorenzo Landi, docenti all'Università di Bologna.

Le tesi di laurea dovranno pervenire entro il 15 giugno 2008 a: Biblioteca di storia contemporanea "A. Oriani", Premio Tesi Giorgio Porisini, via C. Ricci 26, 48100 Ravenna. Le tesi non saranno restituite, ma saranno conservate in uno specifico fondo della biblioteca e potranno essere consultate da parte di studiosi utenti della biblioteca nel rispetto delle norme di tutela dei diritti d’autore e del regolamento della biblioteca. La semplice partecipazione al concorso assicura l’accettazione di tale clausola da parte dell’aspirante senza ulteriori atti formali.

Unitamente a due copie della tesi l'aspirante dovrà allegare la seguente documentazione:

·        domanda di partecipazione con l'indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico ed eventuale permesso concesso per la consultazione della tesi da parte di studiosi utenti della biblioteca;

·        certificato di laurea, con l'indicazione degli esami sostenuti e del voto riportato, oltre alla data e alla votazione dell'esame di laurea.

Il presidente

prof. Sauro Mattarelli