Notiziario

Venerdì 11 maggio 2007

Conferimento del VII premio “Pier Paolo D’Attorre” per tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea

Venerdì 11 maggio, in occasione del ricordo di Pier Paolo D’Attorre promosso dal Comune di Ravenna, sarà conferito il premio per tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea discussa presso una università italiana negli anni 2004-2005.  Il premio è giunto alla settima edizione.

La commissione, composta dai professori Franco Cazzola, Carla Giovannini, Maria Malatesta per il Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna, e dal dr. Dante Bolognesi per la Fondazione Casa di Oriani, esaminati gli elaborati pervenuti e in regola con le prescrizioni del bando di concorso, ha deciso all’unanimità di assegnare il premio alla seguente tesi di dottorato:

Irene di Jorio, Propagandare lo Stato. L’identità nazionale nella propaganda di Vichy, Università di Bologna, coord. M. Salvati, tutor L. Casali, H. Rousso

Con la seguente motivazione:

“La tesi di dottorato si segnala per il carattere innovativo dell’argomento trattato, che è stato ricostruito analiticamente attraverso l’analisi di una ampia bibliografia e di fonti edite ed inedite. Essa analizza con originalità gli strumenti e le politiche mobilitate dal regime di Vichy per creare il consenso attorno a un sistema politico liberticida e alleato con la Germania nazista. E mostra come l’attenzione alle tecniche di propaganda e alla formazione dei propagandisti rappresenti un utile punto di osservazione per comprendere il successo dei fascismi nell’Europa fra le due guerre. La tesi si distingue anche per l’efficacia e l’eleganza dell’impianto narrativo”.

La manifestazione si terrà alla Sala Corelli del Teatro Alighieri (via Mariani 2), alle ore 16,30