Notiziario

Mercoledì 06 dicembre 2006

Presentazione di “Il mondo alpino. Storia, culture e rappresentazioni”

La rivista di storia contemporanea “Memoria e Ricerca”, promossa dalla Biblioteca Oriani, ha dedicato uno degli ultimi numeri al Mondo alpino. Storia, culture e rappresentazioni che sarà presentato lunedì 11 dicembre, nella giornata internazionale della montagna.

Il volume si inserisce nella grande ripresa di interesse da parte per la montagna, che si è realizzata anche in campo politico e istituzionale per favorire la tutela del mondo alpino, per rappresentare gli interessi delle popolazioni alpine, per sostenere studi su quelle realtà e discutere sul futuro delle Alpi.

Quale fondamento ha l’immagine tradizionale del mondo alpino, visto come mondo incontaminato, chiuso alle innovazioni, dove le popolazioni conducono una vita semplice, caratterizzata dalla reciproca solidarietà e dall’autogoverno delle comunità locali? È questa la domanda centrale attorno alla quale ruotano i vari contributi che si occupano del ruolo degli scienziati alpinisti nella “scoperta” delle Alpi, della storia dei Club alpini, dell’alpinismo come vettore dei nazionalismi, dell’immagine della montagna nella cinematografia e nella fotografia.

Nella giornata mondiale della montagna, a cura del CAI di Ravenna, il volume sarà presentato lunedì 11 dicembre alle ore 18 presso la sala Spadolini della Biblioteca Oriani..

Parteciperà Renato Camurri (Università di Verona), curatore del volume. Introdurrà Dante Bolognesi, direttore della Fondazione Casa di Oriani.