Notiziario

Sabato 04 novembre 2006

La donazione della biblioteca del senatore Piero Casadei Monti

Sabato 28 ottobre, alla Biblioteca Oriani è stata ufficialmente firmato l’atto di donazione della biblioteca del senatore Piero Casadei Monti (1931-1996) alla Fondazione Casa di Oriani. Erano presenti Lucia Casadei Monti, in rappresentanza della famiglia, Ennio Dirani e Dante Bolognesi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Casa di Oriani.

Si tratta di un nuovo importante lascito che viene ad aggiungersi al già ingente patrimonio librario della Biblioteca Oriani. Si tratta di circa 2000 volumi, in gran parte legati a temi di diritto costituzionale, che Piero Casadei Monti raccolse nella sua intensa attività professionale, istituzionale, politica, prematuramente interrotta nel 1996.

Piero Casadei Monti fu magistrato, giudice civile e penale, membro del Consiglio superiore della Magistratura, della Giunta centrale dell’Associazione Nazionale dei Magistrati, docente di diritto all’Università di Camerino, capo Gabinetto del Ministro di Grazia e Giustizia dal 1986 al 1990, consigliere della Corte di Cassazione. Eletto senatore nel 1994, partecipò, fra l’altro, alla Commissione affari costituzionali del Senato e al Comitato promotore dell’Associazione antimafia.

La Fondazione Oriani, nell'esprimere il profondo riconoscimento per l'atto di liberalità e sensibilità culturale della famiglia Casadei Monti a favore di una delle principali istituzioni italiane specializzate in storia contemporanea e studi politici e sociali, si è impegnata a conservare nella sua integrità la raccolta libraria in uno specifico fondo bibliografico dedicato a Piero Casadei Monti. La catalogazione dei materiali è già stata conclusa grazie al finanziamento della famiglia e di Hera e i volumi saranno disponibili fin dalle prossime settimane.