Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Mercoledì 26 luglio 2006

Fra libertà e democrazia. L'eredità di John Stuart Mill in un convegno di Casa Oriani

E’ stato pienamente definito il programma dell’annunciato convegno su "Fra libertà e democrazia. L'eredità di John Stuart Mill", promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con Libro Aperto scar e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 Il convegno si terrà a Ravenna, sabato 14 ottobre, ore 15. in sala D’Attorre, via Ponte Marino 2.

L’iniziativa, che cade nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita del pensatore inglese, è oggi un’occasione per riesaminare alcuni punti nodali della cultura occidentale e si colloca nel solco della continuità con il convegno promosso nel 2005 su Alexis de Tocqueville.

John Stuart Mill (1806-1873) è uno dei maggiori pensatori del liberalismo moderno e della democrazia rappresentativa. Nelle sue opere ha approfondito i temi cardine dell’ethos democratico: la sovranità del giudizio individuale; la scelta del sistema elettorale che meglio si concili con il principio dell’eguaglianza politica e della più larga rappresentanza delle idee; la tensione fra politica e burocrazia, potere legislativo ed esecutivo, partecipazione e rappresentanza; i modi del processo di formazione del consenso e il ruolo del conflitto; i rischi mai domati del dispotismo, il rapporto fra libertà economica e giustizia sociale.

A discutere su questi temi saranno studiosi sul pensiero politico contemporaneo fra i più noti a livello internazionale.

 

 

ore 15

Presiede Sauro Mattarelli

(Vice pres. Fondazione Casa di Oriani)

 

1. John Stuart Mill: elogio della varietà e del dissenso

Giuseppe Bedeschi (Università di Roma “La Sapienza”)

 

2. Libertà economica e giustizia sociale

Claudio Cressati (Università di Udine)

 

3. Libertà e società democratica

Nadia Urbinati (Columbia University)

 

4. Libertà e schiavitù

Giulio Giorello (Università di Milano)

 

Interventi e dibattito

Sono previsti interventi di Nadia Ancarani (Liceo Classico di Ravenna), A proposito di “L’asservimento delle donne”; Thomas Casadei (Università di Modena e Reggio E.), Itinerari della fortuna di Mill in Italia; Stefano Moriggi (Università di Milano,) Il concetto di “legge” tra politica e natura

 

ore 17,30

Presentazione del libro

J. Stuart Mill, La Politica della Libertà. Antologia a cura di P. Barrotta e C. Cressati

Ravenna, Libro Aperto, 2005

Pierluigi Barrotta (Università di Pisa)

 

 



[ Indietro ]