Notiziario

Giovedì 29 ottobre 2020

Il restauro conservativo del complesso monumentale del Cardello a Casola Valsenio

Alcune belle foto del restauro in corso del complesso monumentale del Cardello a Casola Valsenio. Il restauro conservativo della casa museo di Alfredo Oriani e dell’attiguo mausoleo, da lunghissimo tempo atteso, è stato reso possibile da un finanziamento mirato della Regione Emilia Romagna al quale la Fondazione Casa di Oriani, con un notevole sforzo economico, si è associata per il 30% della spesa complessiva. I lavori, sotto l’attenta e appassionata direzione dell’architetta Aida Morelli, che ha firmato il progetto esecutivo, sono iniziati a fine settembre 2020 e dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di aprile. Si tratta di una serie di interventi strutturali che consentiranno di riportare a nuova vita questo straordinario edificio, dichiarato monumento nazionale nel 1924. Un risultato importante, figlio della stretta collaborazione tra la Fondazione Casa di Oriani e l’Amministrazione comunale di Casola Valsenio, con il coinvolgimento attivo di soggetti pubblici e privati del territorio, fra tutti la Provincia di Ravenna e If ImolaFaenza Tourism Company. Un ringraziamento particolare va al sindaco di Casola Giorgio Sagrini, al suo predecessore Nicola Iseppi, al vicesindaco Maurizio Nati, e all’ex assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti.