Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Lunedì 17 gennaio 2005

Secondo incontro: ''la storia si fa con i se?''

Se Garibaldi avesse rifiutato l'incontro di Teano con Vittorio Emanuele II?

Sabato 22 gennaio il secondo degli incontri su:

La storia non si fa con i se?
Riflessioni sull'identità italiana



"Se Garibaldi avesse rifiutato l'incontro di Teano con Vittorio Emanuele II?" è il secondo dei quesiti proposti dalla Fondazione "Casa di Oriani" nel ciclo di incontri dedicato a "La storia non si fa con i se?".
Si tratta di una ipotesi non campata in aria. Delle scelte che Garibaldi dovette affrontare nel corso della spedizione dei Mille, quella del rapporto con la dinastia sabauda fu le più delicate. Molti uomini vicini al Generale e numerosi esponenti del movimento democratico spingevano per proclamare la Repubblica nel Meridione o per continuare la spedizione verso Roma e Venezia. Era un'altra idea dell'unità nazionale che prendeva corpo e che sarebbe stata bloccata dalla politica, ai loro occhi timida e contraddittoria, di Cavour: a partire da Mazzini che sollecitò Garibaldi a scelte di radicale autonomia rispetto allo statista piemontese.
Quali sarebbero state le conseguenze nel processo di unificazione del Paese, quale il rapporto fra Nord e Sud, quale il ruolo della monarchia nel futuro assetto istituzionale dello Stato italiano?
Si tratta di alcune delle domande che saranno affrontate sabato 22 gennaio alle ore 17, presso la sala Spadolini di Casa Oriani, da uno storico di particolare prestigio come Ernesto Galli della Loggia.
Interrogarsi su vie diverse che potevano essere percorse può diventare così una occasione per affrontare in maniera inusuale alcuni aspetti dell'identità italiana, alcuni nodi cruciali nella storia del Paese.

Ernesto Galli Della Loggia. Dopo la laurea è stato ricercatore presso la Fondazione Einaudi di Torino. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Dal 1987 è professore ordinario di Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici all'Università di Perugia. E' editorialista de Il Corriere della Sera.
Tra le sue pubblicazioni: Modus vivendi, Roma, Laterza, 1992; Intervista sulla destra, Roma, Laterza, 1994, La morte della patria: la crisi dell'idea di nazione tra Resistenza, antifascismo e Repubblica, Roma, Laterza, 1996; L'identità italiana, Bologna, Il mulino, 1998; Vent'anni d'impazienza : scritti di politica e di battaglia, Firenze, Libri liberal, 2001; Due nazioni : legittimazione e delegittimazione nella storia dell'Italia contemporanea, a cura di Loreto Di Nucci e Ernesto Galli della Loggia, Bologna, Il Mulino, 2003. Ha ideato e coordina la collana Identità italiana presso la casa editrice Il Mulino.



[ Indietro ]