Notiziario

Martedì 30 settembre 2014

Quale didattica per i dialetti romagnoli?

L’Associazione Istituto Friedrich Schürr, con la collaborazione del Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, organizza un ciclo di 6 incontri sulla didattica dei dialetti romagnoli.

Finalità del corso
Da tempo l’Associazione Istituto Friedrich Schürr, avvalendosi dei propri volontari, organizza attività didattiche sui dialetti romagnoli, destinate alle scuole dell’obbligo. Tuttavia finora non è stata fatta una seria riflessione sugli obiettivi che è ragionevole porsi e sulle possibili metodologie da adottare per sollecitare da parte degli studenti un interesse per i dialetti.
Interrottasi la trasmissione familiare, riteniamo sia opportuno stimolare perlomeno le competenze passive, al fine di mantenere anche nelle giovani generazioni la capacità di leggere e di comprendere il dialetto. Meglio ancora sarebbe tentare, attraverso l’uso dei media, di riportare i dialetti allo status di lingue effettivamente impiegate per parlare del mondo contemporaneo.
Al fine di avviare una riflessione su questi problemi, abbiamo ritenuto opportuno confrontarci con poeti, insegnanti, studiosi, artisti, istituzioni che hanno sperimentato la didattica delle lingue minoritarie o in via di estinzione, considerando anche esperienze fatte fuori dalla Romagna, in contesti a noi vicini (la didattica del dialetto bolognese) e lontani (le lingue minoritarie nelle Regioni a statuto speciale).

Gli incontri sono destinati in primo luogo agli insegnanti, e sono inseriti nel POF territoriale del Comune di Ravenna, ma sono aperti a tutti. Ai partecipanti che ne fanno richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza se presenti ad almeno 4 incontri su 6.

È gradita la preiscrizione entro il 25 settembre, inviando una mail a:
schurrludla@schurrludla.191.it

Per ulteriori informazioni scrivere a:
schurrludla@schurrludla.191.it

Per scaricare il calendario degli incontri:

Il dialetto romagnolo online:

Tutela dei dialetti in Emilia-Romagna - Facebook: