Notiziario

Sabato 13 ottobre 2012

1512, La battaglia di Ravenna, l'Italia, l'Europa

La battaglia di Ravenna (11 aprile 1512) ha rappresentato un evento cruciale nelle “guerre d’Italia” che dalla fine del Quattrocento sconvolsero per molti decenni il Paese. Un evento cruciale in primo luogo sul piano militare, con l’uso innovatore delle artiglierie e lo sterminio mai visto di migliaia di combattenti di entrambe le fazioni. Ma non solo. La morte di Gaston de Foix e il rimescolamento delle alleanze e delle strategie delle potenze europee sullo scenario italiano segnarono una nuova fase della lotta per l’egemonia europea sul piano politico, economico, morale.

Il convegno intende affrontare, da variegate angolature e in un’ottica interdisciplinare, questo evento e le sue conseguenze politiche, militari, culturali nel delicato momento di transizione dal medioevo all’età moderna.

Il convegno è promosso dal Comune di Ravenna, in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Associazione culturale La Colonna.

Per il programma: