Notiziario

Lunedì 10 settembre 2012

Conferenza del prof. Ugo Perolino al XXIV Incontro al Cardello

Il Cardello, Casola Valsenio, 22 settembre 2012, ore 16,30

Si terrà sabato 22 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXIV “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 22 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su Politica e letteratura in Oriani e Pascolisarà Ugo Perolino, docente di Letteratura e giornalismo all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

La conferenza sarà introdotta dalla lettura di brani di opere di Oriani e Pascoli da parte di Franco Costantini, accompagnato alla chitarra da Raimondo Raimondi.

Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani.

Ugo Perolino insegna Letteratura e giornalismo all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Ha curato un’edizione commentata del Saggio sulla filosofia delle lingue (2001) di Melchiorre Cesarotti. Si è occupato di Pasolini, Boine, Arbasino, della poesia del Novecento e, in particolare, della neoavanguardia. Ha pubblicato nel 2011, presso l’ed. Transeuropa, il volume Oriani e la narrazione della nuova Italia.