Notiziario

Venerdì 13 gennaio 2012

Corso sulla storia del Novecento

COMUNICATO STAMPA

Inizierà giovedì 19 gennaio 2012 il corso sulla storia del Novecento organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con l'Università per la Formazione permanente degli adulti Giovanna Bosi Maramotti e coordinato dalla professoressa Anna Martino. Il corso che avrà per tema "Nodi e paradigmi dell'Italia repubblicana" si articolerà in 6 incontri a carattere monografico che saranno tenuti, di giovedì, a cadenza settimanale, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani di Ravenna in Via Corrado Ricci, 26. Ogni incontro sarà tenuto dal prof. Andrea Baravelli docente e ricercatore presso l'Università di Ferrara e componente del Comitato di direzione della Rivista Memoria e Ricerca della Fondazione Casa di Oriani. Le iscrizioni al corso sono aperte presso la Segreteria dell'Università in Via della Tesoreria Vecchia 12 a Ravenna e prevedono un contributo di partecipazione di 48 euro. (info 0544/30171)
Questo è il calendario degli incontri:

Giovedì 19 gennaio
1. Elites e classi dirigenti nell'Italia repubblicana. L'esempio solitario di Adriano Olivetti

Giovedì 26 gennaio
2. L'Italia nel mondo, il mondo in Italia (1945-2011)

Giovedì 2 febbraio
3. La Lotta per l'egemonia culturale nell'Italia repubblicana. La particolare vicenda del caso Vittorini-Togliatti

Giovedì 9 febbraio
4. L'Italia dei cattolici. Lo strano caso della "operazione Sturzo" (1952)

Giovedì 16 febbraio
5. Regionalismo e federalismo nella storia d'Italia. A proposito di regione Romagna: le risposte locali all'indagine del ministero per la Costituente

Giovedì 23 febbraio
6. Il lavoro e i lavoratori nell'Italia repubblicana. La vicenda dell'accordo Lama-Agnelli (1973)

Prof. Andrea Baravelli