Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Martedì 12 luglio 2011

Nasce il portale delle Case museo dei poeti e scrittori di Romagna

In questi giorni il Coordinamento delle Case degli scrittori e poeti di Romagna, promosso su iniziativa della Fondazione Casa di Oriani nel 2008, ha inaugurato un proprio "portale" web da cui è possibile avere informazioni sulle attività delle diverse Case museo e sulle iniziative comuni: http://www.casemuseoromagna.it/

 Il "Coordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna riunisce le istituzioni che gestiscono e hanno aperto al pubblico le case in cui sono nati, o hanno trascorso momenti importanti della loro vita, alcuni dei più illustri scrittori e poeti.
Non sono poche nelle nostre province, e, certo, non di scrittori minori: Casa Vincenzo Monti (a Alfonsine), Casa Giovanni Pascoli (a S. Mauro Pascoli) , Casa Alfredo Panzini (a Bellaria - Igea Marina), Casa Marino Moretti (a Cesenatico), Casa Alfredo Oriani - Il Cardello (a Casola Valsenio), Casa Aurelio Saffi (a Forlì), Casa Renato Serra (a Cesena).
Le nostre Case disegnano una particolarissima mappa del territorio romagnolo, un intrigante percorso, non solo letterario, attraverso le sue eccellenze culturali, i suoi paesaggi, la sua storia, le sue tradizioni, verso cui il turismo culturale è sempre più attratto.
Già diverse sono state le iniziative comuni. Nel 2008 è stato prodotto il CD interattivo dal titolo “La casa sa ch’io sono uno scrittore”. Le case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, a cura di Dante Bolognesi e Manuela Ricci, in cui è stato proposto un accattivante itinerario fra i luoghi della memoria degli scrittori, descrivendone le case, la vita, le opere. Nel 2009 e nel 2010 è stato realizzato il ciclo di incontri dal titolo Scrivere con gusto. Autori e cucina delle case museo della Romagna e nel 2011 il ciclo di incontri "Scrittori nell'Unità. Autori e Risorgimento nelle case museo della Romagna".



[ Indietro ]