Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Venerdì 24 ottobre 2008

Presentazione del CD: Le case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna

E’ stato presentato sabato 18 a Casa Saffi, alla presenza di un folto pubblico, il CD interattivo “La casa sa ch’io sono uno scrittore. Le case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna”, promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, e curato da Dante Bolognesi (direttore di Casa Oriani) e Manuela Ricci (direttrice di Casa Moretti) e realizzato da ProArte Multimedia.

Con la realizzazione di questo CD si è inteso proporre un percorso unitario le case museo dedicate ai poeti e scrittori di Romagna e aperte al pubblico: Casa Vincenzo Monti (Alfonsine), Casa Giovanni Pascoli (San Mauro Pascoli), Casa Alfredo Panzini (Bellaria), Casa Marino Moretti (Cesenatico), Casa Alfredo Oriani - Il Cardello (Casola Valsenio), Casa Aurelio Saffi (Forlì).



Il senso dello strumento che le istituzioni titolari della proprietà delle dimore mettono a disposizione è appunto questo: di contribuire a far conoscere questi specialissimi beni culturali, interessanti e belli di per sé, ma soprattutto intimamente intrecciati con la vita e con l’opera di chi li ha abitati. Il CD è anche una mappa, un percorso letterario, che non si limita alla descrizione di luoghi ma offre un primo approccio, diciamo pure una chiave di lettura della personalità e dell’opera dei sei autori (Vincenzo Monti, Marino Moretti, Alfredo Oriani, Alfredo Panzini, Giovanni Pascoli, Aurelio Saffi).

Il CD propone due percorsi tra loro interrelati.

Il primo concerne la vicenda biografica e intellettuale degli autori e si articola in quattro sezioni: la biografia, le opere, l’autore e il suo tempo, i luoghi della memoria.

Il secondo concerne il museo e si articola in quattro sezioni: le vicende storiche della casa, la visita virtuale, le attività culturali, le informazioni generali per la visita.

Nella sezione opere sono compresi brani tratte dalle maggiori opere degli autori.

 

 



[ Indietro ]