Notiziario

Lunedì 04 agosto 2008

Presentazione del Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli

Sabato 28 giugno, alle ore 17, Massimo Ricci Maccarini, assessore alla cultura della Provincia di Ravenna, e Sauro Mattarelli, presidente della Fondazione Casa di Oriani, presenteranno a Castiglione di Ravenna (sala polivalente, via. Vittorio Veneto 21) il Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli”.

L’ascolto di stornelli, canti, ballate, “dirindine”, orazioni sarà accompagnato dalla proiezione di fotografie di Giovanni Zaffagnini che seguì Bellosi nelle registrazioni sul campo e sarà concluso dall’esibizione del Coro delle Mondine di Medicina.

Il “Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli” è stato promosso dalla Provincia di Ravenna e dalla Fondazione Casa di Oriani in applicazione della Legge regionale relativa alla “Tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia Romagna”, e ha lo scopo di raccogliere sistematicamente la documentazione relativa ai beni linguistici e demologici dell’intera area romagnola, sia attraverso il recupero di materiali frutto di ricerche già compiute, sia attraverso la promozione di ricerche sul campo.

Tra gli obiettivi del Centro figurano, tra l’altro,l’incremento del fondo bibliografico (partendo dal patrimonio librario di Umberto Foschi lasciato all’Oriani) e la costituzione di un fondo audiovisivo che comprenda e metta a disposizione del pubblico anche le registrazioni sul campo effettuate in Romagna da vari ricercatori a partire dagli anni Cinquanta.

A tal fine la Fondazione Casa di Oriani ha avviato la digitalizzazione e catalogazione delle registrazioni effettuate da Giuseppe Bellosi, che presenterà e commenterà, insieme con Cristina Ghirardini, i primi risultati del lavoro.

La realizzazione di questa importante iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di alcune istituzioni già da tempo attive nella conservazione dei documenti sonori e nello studio delle fonti orali. La digitalizzazione delle registrazioni, infatti, avviene presso il laboratorio musicale del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, mentre per le metodologie di catalogazione ci si è avvalsi della collaborazione dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, che ha fornito l’uso della banca dati entro la quale viene catalogato il patrimonio di fonti orali di Casa Foschi.

Il Centro, che intende promuovere iniziative di carattere didattico, di studio, di divulgazione, avrà sede presso Casa Umberto Foschi a Castiglione di Cervia.

In questa prima fase di preparazione del lavoro Casa Foschi sarà visitabile tutti i giovedì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e gli altri giorni previo appuntamento (telefonando allo 0544 950169 il giovedì mattina oppure scrivendo a casa.foschi@alice.it).

Programma sabato 28 giugno

Voci e suoni dal mondo popolare in Romagna

Enti promotori:

Provincia di Ravenna, Fondazione Casa di Oriani

con il patrocinio di

Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con

Associazione “Istituto Friedrich Schürr”, Associazione culturale castiglionese “Umberto Foschi”, Circoscrizione di Castiglione di Ravenna

Castiglione di Ravenna

Sala polivalente, via Vittorio Veneto 21

ore 17

Massimo Ricci Maccarini, Assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna

Sauro Mattarelli, Presidente Fondazione Casa di Oriani

ore 17.15 - 18.00

Voci e suoni dal mondo popolare in Romagna

Ascolti a cura di Giuseppe Bellosi e Cristina Ghirardini.

Fotografie di Giovanni Zaffagnini

ore 18.00 - 18.20